Biancolina
Fase 1
Fase 2
Fase 3
Fase 4
Impianto di gestione anaerobica di biomasse di origine vegetale per la produzione di energia elettrica e termica a S. Giovanni in Persiceto (BO)
L'impianto di potenza elettrica di 1.000 kW è stato realizzato da Altertecno presso la Società Agricola Persiceto Bioenergia nell'anno 2009.
L'impianto viene alimentato con insilati provenienti da culture dedicate (mais, sorgo, triticale), con scarti di lavorazioni agricole e con sottoprodotti di origine vegetale provenienti dall'industria conserviera e agroalimentare.
Lo stesso impianto è stato progettato e realizzato per poter gestire e trattare la frazione organica del rifiuto solido urbano (FORSU) e scarti provenienti dall'intera industria alimentare. La trasformazione del biogas prodotto dal processo di digestione in energia elettrica e termica è affidata a quattro gruppi di cogenerazione da 330 kW ciascuno, uno dei quali è mantenuto in regime di stand-by pronto ad intervenire nel caso di guasto o durante le attività di manutenzione dei restanti gruppi.
Questa ridondanza del sistema di generazione consente di avere un'elevata producibilità e di garantire 8500 ore/anno di funzionamento a regime. L'impianto genera energia sufficiente a coprire il fabbisogno elettrico di circa 3.000 famiglie e il fabbisogno termico di circa 300 famiglie.
La gestione biologica del processo in regime di termofilia a 54 °C consente di ottenere un elevato sfruttamento della biomassa. Il trattamento di compostaggio del prodotto di scarto in uscita dall'impianto produce un "digestato" particolarmente stabile e pregiato il cui utilizzo agricolo può sostituire e integrare le concimazioni a base chimica.
La stessa biomassa che alimenta l'impianto produce parte dei nutrienti necessari alla coltivazione di ulteriore biomassa consentendo di chiudere il ciclo di produzione dell'energia. Inoltre la coltivazione di biomassa contribuisce al sequestro di CO2 in atmosfera che bilancia il rilascio di CO2 dovuto alla combustione del biogas.